sabato 3 settembre 2011

I comunisti. Meno male che una volta si poteva pronunciare questo "termine", oggi ... (non c'è scritto nulla) ... a Molochio poi ...... (nom c'è scritto nulla)
Il video si intitola "vieni avanti cretino" chi sa a chi si potrebbe dedicare ....... (a Molochio sicuramente a nessuno, o, forse, ad uno si)
Esame molto complicato. Prima di fare una cosa bisogna conoscere .... le cose anche guardando solo .....

domenica 28 agosto 2011

I CARRIJA LANDI

Io - proseguì poi don Mariano - ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà. Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, che mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini. E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi. E ancora più in giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito. E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere con le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre. Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta,  1961
            Chiedendo il permesso al grande Sciascia vorrei aggiungere un sesta categoria i “carrija landi”, personaggi che aspirano a diventare quaquaraquà.